ZEITGEIST il mito di Cristo. La vera verità.

Zeitgeist the Movie” è un documentario del 2007 diretto da Peter Joseph, che esplora diversi temi legati alla società, alla religione e alla politica. In particolare, il film si focalizza sulla religione e sull’origine del Cristianesimo, mettendo in discussione il “mito di Cristo”. Il documentario sostiene che molte delle storie del Nuovo Testamento e della vita di Gesù siano state precedentemente raccontate in altre religioni antiche.

Prima parte del documentario “Zeitgeist the movie”

Il primo tratto del documentario mostra le similitudini tra le varie religioni, con particolare attenzione alla storia di Horus, dio egiziano del cielo. La sua figura sarebbe stata la fonte ispiratrice per molte delle storie presenti nella Bibbia, come la nascita da una vergine e la resurrezione. Inoltre, viene evidenziato come la figura del dio Dioniso, abbia influenzato la figura di Gesù, in particolare per quanto riguarda la morte e la resurrezione.

Seconda parte del documentario “Zeitgeist the movie”

Nella seconda parte del documentario, viene messo in discussione il sistema monetario globale e la sua influenza sulla società. In particolare, viene affrontato il tema della Federal Reserve, la banca centrale degli USA, che secondo il documentario sarebbe stata creata per mantenere il controllo sulle  nazioni.

Terza parte del documentario “Zeitgeist the movie”

Nella terza parte, viene esplorata la teoria del complotto legata agli attacchi dell’11 settembre e viene messa in dubbio la versione ufficiale degli eventi. Viene presentata l’ipotesi che gli attentati siano stati pianificati e messi in atto dal governo degli Stati Uniti e che siano stati utilizzati come pretesto per invadere l’Iraq e l’Afghanistan.

Tuttavia, è importante notare che molte delle teorie presentate nel documentario sono state criticate e messe in dubbio dalla comunità accademica. Alcuni studiosi hanno contestato la validità delle fonti utilizzate nel documentario e hanno sottolineato come molte delle analogie presentate siano in realtà delle semplificazioni e delle forzature.

Zeitgeist il mito di Cristo. La vera verità

Nel video sotto, dimostro che molti dei parallelismi tra Cristo e le divinità antiche sono in realtà delle speculazioni costruite a tavolino da studiosi non riconosciuti dal mondo accademico. Sottolineo l’importanza di fare attenzione alle fonti e alla validità delle informazioni che vengono presentate su un determinato argomento. Evidenzio come sia fondamentale avere un approccio critico e razionale per comprendere la verità su qualsiasi tema, soprattutto quando si tratta di questioni delicate come la religione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.