Download

downloadIn questa pagina del blog voglio proporti qualche Download che ti sarà utilissimo per i tuoi approfondimenti biblici. Nella pagina la mia Biblioteca raggiungibile dalla sezione “chi sono?” ho già linkato il collegamento per il download del potentissimo software BibleWorks9 insieme ai PDF di alcuni dizionari e lessici che non si trovano all’interno del programma. Anche se a mio avviso BibleWorks è il software per eccellenza per l’approfondimento biblico, esistono altri programmi, più semplici, che ti saranno utili nel caso in cui non hai abbastanza spazio sul tuo PC per installare programmi pesanti come BW9 (richiesti almeno 11 GB di spazio libero).

N.B. la pagina sarà in costante aggiornamento

Ricordo ai visitatori che se i links non funzionano non dipende da me ma dai siti madre, e inoltre non mi assumo nessuna responsabilità in quanto essi sono soltanto collegamenti a siti web esterni che ho personalmente testato, risultando funzionanti in data 30 Dicembre 2015. Ogni software e documento è soggetto alla volontà dei rispettivi editori, sviluppatori e proprietari:

davar_iconDAVAR3 (solo per Windows): questo è un software (in inglese) simile a BibleWorks ma non potente quanto lui. Purtroppo non esiste la versione in italiano. Collegandovi a questo linkwww.faithofgod.net/davar – potete scaricare in modo del tutto gratutito il file di installazione del programma. Inoltre ci sono anche tutti i link ai libri, dizionari e lessici che possono essere a loro volta installati all’interno di DAVAR. Il materiale è davvero parecchio. Il pacchetto base dell’installazione comprende:

  • Biblia Hebraica Stuttgartensia;
  • Textus Receptus greco del Nuovo Testamento (con lo Strong e morfologia);
  • La versione di Re Giacomo della Bibbia (con lo Strongs);
  • Il lessico Brown-DriverBriggs (abbreviata) in ebraico-inglese;
  • L’Internet Public Domain Greek Lexicon (con lo Strongs);
  • Dizionario ebraico-inglese;
  • Audio libro dell’Ecclesiaste in ebraico in formato MP3 + file indice per tutti gli MP3 già indicizzati;
  • Font gratuiti ebraici e greci  da installare manualmente nella directory \fonts di Windows;
  • Grafici, mappe e illustrazioni. È possibile scaricare tutte le immagini separatamente (476 immagini di alta qualità, più di 100 MB!) o in gruppi;
  • File di aiuto in inglese, ceco, portoghese e russo.

Per aggiungere più matetriale (consigliato) dovrete avere la pazienza di installare una per una ogni singola app proposta nel sito linkato sopra. Tuttavia il mio consiglio è quello di scaricare e installare BibleWork9 da questo link (per scaricare BW9 sarà necessario installare prima il programma uTorrent cliccando qui, senza di esso non è possibile scaricarlo) perché è il più completo in assoluto e installa automaticamente tutto il materiale di cui esso è corredato.

____________________

logos bible softwareLOGOS Bible Software: Logos è un altro modo per studiare la Parola (in greco Logos). Grazie agli strumenti di facile utilizzo e una biblioteca teologica massiccia, Logos offre un buon metodo di studio: individuare le risposte in pochi secondi, studiare la Parola nel suo contesto culturale attraverso le lingue originali. Clicca qui per maggiori info sul funziomanento e sui costi del programma.

____________________

Imparare la pronuncia ebraica

pronunciaDi eguito si possono scaricare tutti i file di estensione .mp3 della Biblia letta in lingua ebraica da Abraham Shmuelof. Questo materiale è indispensabile per quanti non hanno la possibilità di avere un insegnante per la pronuncia della lingua. Ascoltando la lettura di Abraham Shmuelof, è possibile imparare la pronuncia delle parole ebraiche dell’Antico Testamento, esattamente come ho imparato anch’io in questi anni. Ogni singolo file della tabella contiene tutta la lettura integrale del libro in oggetto, mentre da questo link potete scaricare l’intero pacchetto .zip (700 MB) dei file in .mp3 tanti quanti sono i capitoli di ciascun libro biblico! All’interno del file zip ci saranno delle cartelle tanti quanti sono i libri dell’Antico Testamento, e all’interno delle cartelle ci saranno i file tanti quanti sono i singoli capitoli di ciascun libro!

Posiziona il cursore del mouse sul libro che ti interessa, poi clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “salva destinazione con nome”. Scegli la cartella del tuo PC dove salvare il file. Se invece clicchi direttamente sul nome del libro biblico, si aprirà una nuova finestra dove partirà automaticamente l’audio del file.

PENTATEUCO

LIBRI STORICI

SCRITTI E LIBRI POETICI

LIBRI PROFETICI