La Clonazione è Etica?

Nel video affronto il tema della clonazione umana, che solleva importanti questioni etiche e morali. In particolare, evidenzio la differenza tra la clonazione di ricerca, che mira a curare le malattie genetiche, e la clonazione riproduttiva, che punta a creare un nuovo individuo a partire dal DNA di un altro essere umano.
Sostengo che la clonazione riproduttiva dovrebbe essere proibita poiché violerebbe i principi fondamentali della dignità umana e della creazione divina e porterebbe a conseguenze inimmaginabili per la società e per l’individuo clonato stesso. Inoltre, sottolineo che la clonazione a scopo di ricerca non dovrebbe essere permessa poiché comporta la distruzione (o uccisione) di embrioni umani creati esclusivamente per essere distrutti.
Riconosco l’utilità della ricerca per la ricerca sulle cellule staminali embrionali, che gli scienziati utilizzano nella speranza di trovare cure per varie malattie o di acquisire maggiori conoscenze sul primo sviluppo umano. Tuttavia, ritengo che questa pratica comporta la distruzione degli embrioni umani creati appositamente per essere distrutti e quindi non è eticamente giustificabile.
Nel video parlo anche della differenza tra la clonazione riproduttiva e una tecnologia di riproduzione assistita, in cui si preleva il gamete della donna e si rimuove il nucleo, ottenendo così un ovulo enucleato. Successivamente, si preleva una cellula somatica dal padre o da un altro donatore, che viene chiamata “cellula somatica”, e da essa si effettua il trasferimento nucleare della cellula somatica.
Se vuoi saperne di più, ti invito a guardare il mio video dove affronto l’argomento con maggiori dettagli. Non dmenticare di lasciare un commento qui sotto oppure direttamente su Youtube!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.