Riconoscere i falsi profeti, dottori e pastori: distingui la verità dalla menzogna (parte 1)

Un “falso profeta”, un “falso dottore” e un “falso pastore” sono tutti termini utilizzati per descrivere coloro che ingannano gli altri con insegnamenti falsi o ingannevoli. Tuttavia, ci sono alcune sottili differenze tra questi termini che è importante comprendere per evitare confusione e riconoscere meglio le minacce alla fede.

Il falso profeta

Un “falso profeta” o “falso portavoce” è qualcuno che si presenta come un messaggero di Dio ma in realtà insegna dottrine contrarie a quelle della Bibbia. Egli agisce dal di fuori della Chiesa per danneggiarla. Queste dottrine possono essere intenzionalmente distorte o semplicemente sbagliate, ma in entrambi i casi, un falso profeta non è un vero portavoce di Dio e va evitato. Nella Bibbia, i falsi profeti sono spesso descritti come coloro che cercano di ingannare il popolo di Dio per i propri scopi personali. Ad esempio, in Deuteronomio 18:20, Dio dice:

«Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in Mio Nome qualcosa che Io non gli ho comandato di dire o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta sarà messo a morte»

Il falso dottore

Un “falso dottore” o “falso insegnante” è qualcuno che insegna dottrine false all’interno della Chiesa. Queste dottrine possono essere simili a quelle dei falsi profeti, ma il falso dottore è solitamente un membro della Chiesa stessa e può avere una posizione di autorità. Nella Bibbia, i falsi dottori sono spesso descritti come coloro che cercano di ingannare i credenti per il proprio guadagno personale. Ad esempio, in 2 Pietro 2:1-3, l’apostolo scrive:

«Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. Molti li seguiranno nella loro dissolutezza; e a causa loro la via della verità sarà diffamata. Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna già da tempo è all’opera e la loro rovina non si farà aspettare»

Alcuni falsi insegnanti possono introdurre dottrine e filosofie demoniache come quelle professate dai doceti, secondo i quali Gesù non sarebbe stato anche vero uomo, ma solo un essere divino dall’apparenza umana. Gli anticristi (guarda il video correlato) di cui parlò Giovanni nelle sue epistole erano proprio loro.

Il falso pastore

Un “falso pastore” o “falso guardiano” è qualcuno che si presenta come un pastore o un leader spirituale ma in realtà non ha le qualifiche o la chiamata per questo ruolo. Un falso pastore può essere anche un evangelista, per esempio, che non è chiamato ad essere pastore, ma che comunque svolge questo ministero nonostante non gli competa. Queste persone possono essere interessate solo al proprio guadagno personale e possono causare danni significativi all’Assemblea di Cristo. Nella Bibbia, i falsi pastori sono spesso descritti come coloro che abusano del proprio ruolo per guadagnare denaro o potere, oppure per condurre gli altri su un sentiero di peccato e disobbedienza a Dio (come i pastori-predicatori del vangelo a buon mercato). Ad esempio, in Geremia 23:1-2, l’omonimo profeta scrive:

«”Guai ai pastori che distruggono e disperdono il gregge del mio pascolo!”, dice il SIGNORE.
Perciò così parla il SIGNORE, Dio d’Israele, riguardo ai pastori che pascolano il Mio popolo: “Voi avete disperso le Mie pecore, le avete scacciate, e non ne avete avuto cura; ecco, Io vi punirò per la malvagità delle vostre azioni”, dice il SIGNORE»

In sintesi:

  • Un “falso profeta” è qualcuno che insegna dottrine false in nome di Dio;
  • Un “falso dottore” è qualcuno che insegna dottrine false all’interno della Chiesa;
  • Un “falso pastore” è qualcuno che si presenta come un pastore o leader spirituale ma non ha le qualifiche o la vocazione per questo specifico ruolo.

In tutti i casi, queste persone possono causare gravi danni alla fede e alla vita spirituale dei credenti. È importante che i cristiani siano ben istruiti nella Parola di Dio e che siano in grado di riconoscere i falsi profeti, dottori e pastori, evitandoli ma pregando per il loro ravvedimento.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a comprendere meglio questi concetti e incoraggiato ad essere vigile contro le minacce alla fede. Se può esserti utile, diverso tempo fa ho pubblicato un libro dove parlo nel dettaglio di questo argomento (vedi banner a sinistra).

Mi piacerebbe molto sapere il tuo pensiero sull’argomento, quindi ti invito a lasciare un commento e a partecipare al dialogo. Inoltre, se c’è un argomento specifico che ti piacerebbe vedermi trattare, non esitare a proporlo, sarò felice di prenderlo in considerazione per un futuro articolo. Grazie per aver letto!

 

2 Risposte a “Riconoscere i falsi profeti, dottori e pastori: distingui la verità dalla menzogna (parte 1)”

  1. Bello! Dritto al punto. Complimenti a questi nuovi brevi articoli. Ps tratterrai anche brevemente sulle caratteristiche di falsi apostoli e falsi evangelisti a sto punto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.