Le promesse di Gesù

«In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch’egli le opere che faccio io, e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre; e quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò» (Gv 14:12-14)

Queste parole di Gesù contengono grande potenza e promesse straordinarie rivolte ai suoi discepoli. Egli afferma che coloro che credono in lui, avranno la capacità di fare cose ancora più grandi di quelle che ha fatto lui stesso. Questa promessa è eccezionale e potrebbe sembrare quasi impossibile da realizzare, ma è importante considerare il contesto e il significato di queste parole.

Quando Gesù dice che faremo cose ancora più grandi di quelle che ha fatto lui, non si riferisce solo ai segni miracolosi che ha compiuto durante il suo ministero terreno, ma si estende anche alle opere che potremo fare nel suo nome. Non si tratta solo di miracoli, ma della possibilità di compiere atti di amore, compassione e servizio che testimoniano il suo amore e la sua verità al mondo. Questo richiede una fede attiva e una piena dipendenza da lui, riconoscendo che ogni opera buona che facciamo è possibile solo attraverso la sua forza e guida.

Inoltre, Gesù promette di fare tutto ciò che chiederemo nel suo nome. Questa promessa è ancora più straordinaria se consideriamo il contesto storico e culturale in cui è stata data. Al tempo di Gesù, i maestri spesso offrivano promesse in nome di Dio, ma nessuno aveva mai osato fare promesse così radicali in base al proprio nome (cfr. Mt 7:7-8). Gesù, invece, afferma con autorità che se chiediamo qualcosa nel suo nome, egli lo farà.

Tuttavia, è importante notare che queste promesse non sono da intendere in modo egoistico o per soddisfare i nostri desideri materiali. La preghiera nel nome di Gesù è una preghiera che cerca l’adempimento della volontà di Dio e l’avanzamento del Suo Regno. Come afferma Giovanni nella sua prima lettera, dobbiamo pregare secondo la volontà di Dio (1Gv 5:14). Questa è una chiave fondamentale per capire il significato e l’efficacia delle promesse di Gesù.

Perciò, basandoci su queste promesse straordinarie fatte da Gesù, dobbiamo vivere una vita di fede attiva e di preghiera fervente. Dobbiamo cercare di compiere opere di amore e compassione nel nome di Gesù, testimoniando il suo amore al mondo che ci circonda. Dobbiamo anche impegnarci a pregare secondo la volontà di Dio, cercando la Sua guida e il Suo scopo nelle nostre richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.