Dio è “uno” spirito?

 

Affrontiamo brevemente una questione linguistica interessante, che ha destato confusione a molti lettori della Bibbia che si sono posti la domanda: Dio è “uno” spirito? Scopriamolo insieme.


Il processo di traduzione

Il processo di traduzione da una lingua all’altra è complesso e richiede la considerazione di diverse questioni linguistiche. Spesso, la lingua del destinatario (noi che leggiamo) non ha un’espressione equivalente alla parola utilizzata nella lingua originaria. In questi casi, i traduttori possono inserire parole supplementari per trasmettere il significato originale, che possono essere evidenziate in corsivo. L’utilizzo del corsivo ha lo scopo di segnalare al lettore della Bibbia che il traduttore ha inserito tali parole per rendere il significato dell’originale più comprensibile. Di solito, i traduttori riescono a tradurre in modo più o meno preciso e ad utilizzare il corsivo in modo efficace. Tuttavia, a volte le loro scelte possono rendere la comprensione più difficile.

Dio è “uno” spirito?

Oltre ad evidenziare alcune parole in corsivo, le traduzioni possono anche contenere parole inserite dai traduttori senza essere evidenziate. Anche in questi casi, di solito le decisioni dei traduttori sono ben intenzionate e utili. Tuttavia, in alcune occasioni possono causare confusione. Un esempio di questo può essere visto nell’incontro di Gesù con la Samaritana al pozzo di Giacobbe. Tra le sue dichiarazioni rivolte alla donna, c’è la frase «Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità» (Giovanni 4:24). Alcune traduzioni inglesi[1] inseriscono l’articolo «uno» prima di «spirito», ma questo inserimento non è giustificato. La maggior parte delle traduzioni inglesi riconoscono questo errore e lo correggono.

La rappresentazione di Dio nella Bibbia:

«Dio è spirito» corrisponde a sintassi bibliche simili, come «Dio è luce» (1 Giovanni 1:5) e «Dio è amore» (1 Giovanni 4:8). In ogni caso, queste affermazioni ci informano sulla vera natura ed essenza di Dio, non sulla Sua personalità (Alford, 1980). «Spirito», «luce» e «amore» sono attributi di Dio, caratteristiche o qualità del Suo Essere. Noi umani abbiamo uno spirito e un corpo fisico, ma Dio non ha uno spirito, bensì è Spirito, è incorporeo. Gesù ha detto che «lo spirito non ha carne e ossa» (Luca 24:39). Anche se nell’eternità «saremo simili a lui» perché «lo vedremo come egli è» (1 Giovanni 3:2), il Suo essere sicuramente supera e trascende i nostri corpi spirituali e celesti (1 Corinzi 15:44,49).

La rappresentazione della natura e del carattere di Dio nella Bibbia è unica rispetto alle rappresentazioni della divinità create dagli esseri umani nel corso della storia. Il Dio della Bibbia non è fisico[2], ma trascende la dimensione fisica. Come Creatore, ha dato origine a tutto ciò che è fisico quando ha creato l’universo. Gli esseri umani sono stati creati «a immagine di Dio» (Genesi 1:27), che si riferisce agli aspetti spirituali della natura divina. I nostri corpi fisici non sono stati creati a Sua immagine, poiché Egli non è fisico. Perché Gesù potesse lasciare il regno spirituale e venire sulla Terra per morire una morte fisica e versare sangue fisico per noi, un corpo fisico gli venne appositamente «preparato» (Ebrei 10:5) in modo che potesse abitarvi temporaneamente.

Nella Bibbia ci sono molte descrizioni della natura spirituale della Divinità, anche se i limiti umani possono rendere difficile la comprensione e la concezione della natura divina. In conclusione, si possono considerare questi due aspetti.

«I Leviti Iesua, Cadmiel, Bani, Casabneia, Serebia, Odia, Sebania e Petaia dissero: “Alzatevi e benedite il SIGNORE vostro Dio, di eternità in eternità! Si benedica il Tuo Nome glorioso, che è esaltato al di sopra di ogni benedizione e di ogni lode! Tu, tu solo sei il SIGNORE! Tu hai fatto i cieli, i cieli dei cieli e tutto il loro esercito, la terra e tutto ciò che è sopra di essa, i mari e tutto ciò che è in essi, e tu fai vivere tutte queste cose, e l’esercito dei cieli ti adora» (Neemia 9:5-6)

«Voi vi siete invece avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, la Gerusalemme celeste, alla festante riunione delle miriadi angeliche, all’assemblea dei primogeniti che sono scritti nei cieli, a Dio, il giudice di tutti, agli spiriti dei giusti resi perfetti, a Gesù, il mediatore del nuovo patto e al sangue dell’aspersione, che parla meglio del sangue d’Abele. Badate di non rifiutarvi d’ascoltare colui che parla; perché se non scamparono quelli, quando rifiutarono d’ascoltare colui che promulgava oracoli sulla terra, molto meno scamperemo noi, se voltiamo le spalle a colui che parla dal cielo; la cui voce scosse allora la terra e che adesso ha fatto questa promessa: “Ancora una volta farò tremare non solo la terra, ma anche il cielo”. Or questo “ancora una volta” sta a indicare la rimozione delle cose scosse come di cose fatte perché sussistano quelle che non sono scosse. Perciò, ricevendo un regno che non può essere scosso, siamo riconoscenti e offriamo a Dio un culto gradito, con riverenza e timore! Perché il nostro Dio è anche un fuoco consumante» (Ebrei 12:22-29)

NOTE

[1] Le traduzioni inglesi che includono «uno» sono la ASV, AMPC, BRG, DARBY, DRA, GNV, GW, JUB, KJV, NOG, NMB, TPT, RGT, WYC e YLC. Quelle che invece omettono l’articolo «uno» sono la AMP, CSB, CEB, CJB, CEV, DLNT, ERV, EHV, ESV, EXB, GNT, HCSB, ICB, ISV, PHILLIPS, LEB, TLB, MSG, MEV, MOUNCE, NABRE, NASB, NCV, NET, NIV, NKJV, NLV, NLT, NRSV, NTE, OJB, RSV, TLV, VOICE, and WEB.

[2] È vero che lo Spirito Santo ha utilizzato gli antropomorfismi per adattarsi alla mente umana finita. Ma la Bibbia è coerente nella sua rappresentazione della Divinità come un Essere spirituale non fisico la cui natura eterna ha preceduto la creazione della materia fisica. Dio ha creato il tempo, la materia e lo spazio, ma Egli stesso esiste al di fuori del tempo e dello spazio.

Henry Alford (ristampa 1980), Alford’s Greek Testament (Grand Rapids, MI: Baker), 1:732.

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