[Simone Venturini] Bereshìt (Genesi cap. 1, vers.1) #1

Con questo articolo si dà inizio ad una collaborazione organica con il Biblista e Scrittore nonché Officiale presso l’Archivio Segreto Vaticano, Simone Venturini. Periodicamente pubblicherò gli interessantissimi studi tratti dagli articoli del suo Blog: www.simoneventurini.it i quali siete tutti invitati a visitare.

bereshit-titleQuesta è la prima parola del primo capitolo della Bibbia. Più precisamente, la prima parola dell’Antico Testamento, la parte più antica, scritta tra l’undicesimo e il primo secolo a.C.
È una parola ebraica composta da una preposizione [be] (in italiano [in]) e un nome [reshìt] (in italiano [inizio]). La sua traduzione è dunque “all’inizio” … l’inizio di cosa? Del tempo, ovviamente, quando dall’infinito presente di Dio scaturì qualcosa che iniziò ad esistere nel tempo che, solo da allora, iniziò a scorrere. Inutile interrogarsi sul “quando”, ossia sul momento in cui tutto iniziò ad esistere.
La traduzione greca della Bibbia in ebraico, la cosiddetta “Settanta”, traduce Bereshìt con [en archè] che ha un significato non solo temporale, ma anche archetipico. Cosa significa? Che il racconto della creazione, che qui inizia, ha un valore universale e rappresenta una specie di “sfondo” o “scena” in cui sarà ambientata la storia del popolo ebraico. Senza questo sfondo è difficile cogliere il messaggio nascosto di tante altre pagine difficili e complesse della Bibbia. [En archè], infatti, si trova anche all’inizio del Vangelo di Giovanni (cap. 1, vers. 1) ed anche lì rappresenta l’inizio di tutto, ma con una prospettiva temporale assai più ampia, che va dalla creazione a Gesù di Nazareth che, per i cristiani, è l’incarnazione della “parola” con cui Dio creò l’universo.

______

Tratto dal Blog SimoneVenturini.it (http://www.simoneventurini.it/it/bereshit-cfr-genesi-cap-1-vers-1/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.