Mauro Biglino: nuove prospettive e rettifiche nel suo lavoro?

Gli dèi della Bibbia: il nuovo libro di Mauro Biglino

mauro biglino

Il noto e controverso autore torinese Mauro Biglino ha recentemente presentato il suo ultimo libro intitolato “Gli dèi della Bibbia: sulle tracce degli antichi Creatori”. Nel corso di una presentazione video  l’autore ha dichiarato di aver rielaborato e aggiornato alcuni capitoli tratti dalle sue opere precedenti. Questa scelta sembra derivare dalla inaspettata cessazione delle attività editoriali da parte di UNO Editori, la casa editrice con la quale Biglino aveva precedentemente pubblicato la stragrande maggioranza dei suoi libri. Pertanto, liberatosi dalle clausole contrattuali della suddetta casa editrice, l’autore si trova ora in una posizione più emancipata per esprimere le sue idee con maggiore libertà. Inoltre, Biglino promette di presentare nuovi capitoli inediti contenenti idee nuove (?), una rarità dato che solitamente ha affrontato gli stessi argomenti in maniera ciclica e iterativa in quasi tutte le sue opere e conferenze.

Di fatto, è sufficiente leggere i primi 2 o 3 libri di Biglino per ottenere una panoramica completa delle sue prospettive alternative.

Qualcosa di “nuovo” nel lavoro di Mauro Biglino?

Nel corso degli anni, l’opera divulgativa di Biglino, oltre che la sua persona, ha suscitato notevole critica, talvolta anche aspra e sconveniente. Tuttavia, in questo contesto, ci interessa focalizzarci esclusivamente sul suo metodo di argomentazione alternativo riguardo alla Bibbia, il quale, in definitiva, allo stato attuale non offre nulla di genuinamente nuovo rispetto ad altre opere di autori precedenti quali Zecharia Sitchin e Erich Von Daniken.

Il noto approccio del “facciamo finta che” è stato messo in rilievo dal sottoscritto nel libro “La Bibbia non è un Mito: gli speculatori ci raccontano un’altra storia” (attualmente in promozione) nel quale ne ho sottolineato la fallacia. Pertanto, nel suo nuovo libro, pubblicato il 6 luglio di quest’anno, siamo invitati a scoprire in che misura l’autore sia riuscito a portare “davvero” avanti il processo di aggiornamento (o rettifica) delle sue tesi. Considerando le numerose critiche che le sue teorie hanno suscitato, ci si augura che Biglino dimostri una reale volontà di umiltà e onestà intellettuale, ammettendo eventuali errori e correzioni necessarie.

Un dato incoraggiante “sembra” essere il riscontro positivo ottenuto dal libro finora, con una posizione di vertice in alcune categorie di Amazon. Tale successo iniziale offre un’opportunità stimolante per indagare le nuove rivelazioni e i contenuti inediti promessi da Biglino. Di conseguenza, si intende procedere a una minuziosa analisi e confronto tra il presente lavoro e le precedenti pubblicazioni dell’autore, poiché egli stesso ha dichiarato di trarre ampiamente spunto dalle sue opere pregresse. Ciò permetterà di valutare in che misura siano stati effettivamente apportati aggiornamenti e correzioni alle sue idee, e valutare anche se valga davvero la pena leggere questa ennesima opera editoriale. Il nostro interesse per i nuovi capitoli promessi è notevole, poiché essi rappresentano un’opportunità di approfondire e valutare gli sviluppi ulteriori delle sue prospettive.

Conclusione

Infine, coloro che desiderassero consultare la mia critica specifica del lavoro di Mauro Biglino possono accedere ad una sezione dedicata allo studioso torinese qui sul mio blog, oppure consultare la mia Playlist di Youtube al seguente link. Lì, i lettori sono invitati a partecipare alle discussioni e, qualora emergeranno argomenti di particolare interesse, tali temi potranno essere oggetto di approfondimenti ulteriori anche attraverso la produzione di video tematici. Questa rappresenta un’opportunità preziosa per esplorare, discutere e comprendere a fondo il complesso panorama delle teorie di Mauro Biglino.

Consultazione

Al lettore potrebbero interessare anche le seguenti pubblicazioni.

CF = copertina flessibile; EB = eBook

  • UFO e Bibbia: Speculazioni sulla Vita Extraterrestre. CF
  • DEMONOLOGIA: dal punto di vista prettamente biblico. CF
  • Panoramica dettagliata sulla Cosmologia Biblica: il Cosmo nel Vicino Oriente Antico visto dagli autori biblici divinamente ispirati. CF – EB
  • Nibiru e i Figli delle Stelle: gli Antichi Astronauti sono realmente esistiti? CF – EB
  • La Bibbia non è un Mito. CF – EB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.