[Simone Venturini] Elohìm: un solo Dio? (Genesi cap.1, vers.1). #3

04_independence_day_blurayContinuano ancora i nostri passi verso i primi versetti della Bibbia tramite gli scritti dell’amico Simone Venturini. Stavolta viene trattato il termine ebraico più discusso di sempre e, come dice giustamente il Venturini, trattasi della «terza parola della Bibbia». Come indica il titolo dell’articolo, il lettore si sarà certamente posto le domande, chi è Elohìm? Quanti Elohìm ci sono? Elohìm è devvero un solo Dio? Dai riferimenti ricavati sia dall’Antico che dal Nuovo Testamento (e ce ne sono a centinaia che ne parlano sia direttamente che indirettamente), la Scrittura insegna un concetto che ha dell’incredibile solitamente rifiutato dal mondo che segue la dottrina unitariana, ovvero il concetto e dottrina del Dio Uno e Trino, e chissà se – tralasciando tutte le favole sugli Antichi Astronauti di Zecharia Sitchin – il termine plurale assoluto “Elohìm” di Genesi 1:1 voglia riferirsi proprio al Dio “tre in uno”? Potremmo forse definirla una semplice “casualità” grammaticale oppure ha un significato specifico che la TERZA parola della Bibbia sia proprio Elohìm? Lo scettico potrebbe dire subito che si tratta di una semplice forma letterale ebraica – ed è corretto affermare ciò – ma io aggiungerei che, non a caso, è stata fatta coincidere proprio tra le prime TRE parole della Sacra Scrittura.

«La terza parola della Bibbia ebraica è Elohim: “Bereshit bara Elohim …” ecco la traduzione letterale: “In principio Dio creò …” Quindi proprio all’inizio del libro venerato dalle tre grandi religioni monoteiste c’è un riferimento al politeismo? Anzitutto, il verbo barà (creò) è al singolare, perciò l’autore della Genesi era consapevole che Elohim  fosse da intendere come un nome singolare (Dio). Ma se è così, perché ha scritto proprio Elohim?

La parola Elohim significa non solo “Dio”, ma anche angeli, dei, esseri divini”. La Bibbia ebraica attesta l’uso di queste parole un po’ ovunque. Grammaticalmente, il singolare di Elohim è El o Eloah, anche se queste due ultime parole non sono di solito le forme usate nella Bibbia. Perché allora proprio il plurale? […]».

(Leggi qui il continuo dell’artcolo di Simone Venturini e non dimenticare di scaricare GRATUITAMENTE il suo saggio “L’inganno del Cherubino guardiano” in formato Kindle)

4 Risposte a “[Simone Venturini] Elohìm: un solo Dio? (Genesi cap.1, vers.1). #3”

  1. E’ possibile ipotizzare che la 3* parola della bibbia (elohim) si riferisse ad un consiglio della divinità formato da DIO il padre e dalle corti celesti a noi sconosciute?

    Anche se elohim ( forma maschile plurale di EL o ELOAH )può’ essere considerato una sorta di accrescitivo della parola Dio.

    E poi quel passo nel deuteronomio che parla dell’ elohim altissimo che assegna il popolo di israele all’elohim YHWH, cosa significa?

    Inoltre ho notato che altrove si ipotizzava che GESU’ CRISTO potesse essere lo stesso elohim YHWH…e’ possibile??’

    1. Caro Umberto, ti rispondo velocemente alla prima domanda, e ti rimando su altri articoli per rispondere alla altre domande:

      1. Sì, è possibile ipotizzare che elohìm, nella Bibbia, possa riferirsi ad una “corte celeste” anche se, in contesti creazionistici, la Scrittura evidenzia che il creatore di tutte le cose è Cristo, il Logos.

      2. Sì, elohìm può essere inteso anche come accrescitivo del suo singolare ELOAH. Preciso che elohìm è il plurale di eloah, mentre el è il singolare di elim.

      3. Deuteronomio: http://danielesalamone.altervista.org/figli-di-dio-o-figli-degli-alieni-rotoli-di-qumran-smentiscono-mauro-biglino/

      4. Gesù / Yahweh: http://danielesalamone.altervista.org/yahweh-e-gesu-stesso-individuo/
      4a. Gesù / Yahweh: http://danielesalamone.altervista.org/yahweh-yeshua-stessa-persona-parte-2/

  2. Elohìm è devvero un solo Dio?

    Facciamo parlare la Parola di Dio.

    E infatti, anche se vi sono i cosiddetti dèi sia in cielo che in terra (come vi sono molti dèi e molti signori), 6 per noi c’è un solo Dio, il Padre dal quale sono tutte le cose e noi in lui;

    Ascolta, Israele: Il SIGNORE, il nostro Dio, è l’unico SIGNORE.

    Io sono il Signore e non v’è alcun altro; fuori di me non c’è dio

    Io sono il Signore. E apparvi ad Abrahamo, ad Isacco, ed a Giacobbe, sotto il nome di: Dio Onnipotente; ma non fui conosciuto da loro sotto il mio nome di: Colui che è.

    Il Signore uscirà fuori, a guisa d’uomo prode; egli desterà la sua gelosia, come un guerriero; egli sclamerà, anzi alzerà delle grida; egli si renderà vittorioso sopra i suoi nemici.

    Io dunque, il prigioniero per il Signore, vi esorto a camminare nel modo degno della vocazione a cui siete stati chiamati, 2 con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri nell’amore, 3 studiandovi di conservare l’unità dello Spirito nel vincolo della pace. 4 Vi è un unico corpo e un unico Spirito, come pure siete stati chiamati nell’unica speranza della vostra vocazione. 5 Vi è un unico Signore, un’unica fede, un unico battesimo, 6 un Dio UNICO e Padre di tutti, che è al di sopra di TUTTI, fra tutti e in voi tutti.

    Il Signore Gesu’ Cristo e’ un uomo, figlio di Dio, che e’ la Parola che e’ Dio.

    Un Figliuolo ci e’ nato e l’impero e’ stato posto sulle sue spalle, tra tutte le altre cose Sara’ chiamato Dio potente e Padre Eterno.

    Il Signore sarà re di tutta la terra e ci sarà il Signore soltanto, e soltanto il suo nome.

    Non abbiamo noi tutti uno stesso Padre? non ci ha uno_ stesso Dio creati?

    Le tre persone coeterne e’ coeguali sono un invenzione di uomini senza lo Spirito, questo dogma e’ seguito ai nostri giorni dalla maggior parte dei credenti, molti di loro non sanno veramente in cosa credono, quando cercano di spiegarlo entrano in evidente contraddizione con la Parola del Signore.

    Non c’è stato nessun figlio che ci ha creati, ma Colui che ha fatto ogni cosa e’ Dio ed chiamato per questa ragione Padre.

    Dalle scritture possiamo comprendere che il Signore Gesù non e’ altri che Dio, venuto nella carne come Figlio per essere il mediatore del nuovo patto.

    Da questa affermazione nascono spontanee le domande, ma come poteva essere il Figlio se era il Padre o la Parola, quando pregava a chi pregava, quando e’ morto……

    Dio e’ solo il Padre, Egli e’ venuto come la Parola eterna che si fa carne, nasce da Maria. ed chiamato figlio dell’uomo e figlio di Dio, egli diviene l’Agnello espiatore per i peccati del mondo e il mediatore del nuovo patto come uomo, pur rimanendo Dio.

    Quando sarà consegnato il regno nelle mani di Dio Suo Padre il figlio stesso sarà sottoposto, affinché Dio regni su tutti.

    Quindi alla luce della Parola, possiamo dedurre che la parola Elohìm non sta a significare una Deità multipla, ma una molteplicità di qualità nella natura di Dio.

    Dio e’ Spirito, ed i veri adoratori lo adorano in spirito e verità, perché questi sono gli adoratori che il Padre richiede.

    L’Anticristo e’ colui che non accetta Gesù Cristo venuto in carne, non accettarlo vuol dire non credere nel modo appropriato.

    Ho scritto a voi, figlioli,
    perché avete conosciuto il Padre.
    Ho scritto a voi, padri,
    perché avete conosciuto colui che è fin dal principio.
    Ho scritto a voi, giovani,
    perché siete forti,
    e la parola di Dio dimora in voi e avete vinto il maligno.

    Un abbraccio a Daniele Salamone, il Signore ti sii di aiuto nel tuo nuovo progetto della nuova e fedele traduzione della Parola di Dio.
    Pace.

    1. E infatti, anche se vi sono i cosiddetti dèi sia in cielo che in terra (come vi sono molti dèi e molti signori), 6 per noi c’è un solo Dio, il Padre dal quale sono tutte le cose e noi in lui;

      Nel passo di cui sopra, il redattore biblico si riferisce agli imperatori e governatori romani, oltre che alle divinità elleniche in forma d’idolo. Gli imperatori e governatori romani si definivano déi, e come tali il passo si riferisce a loro in maniera sarcastica.

      Un abbraccio anche a te Carmelo. Il Signore ci aiuti.
      Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.