Parashot Torah

Benvenuti nella sezione dedicata alle parashòt della Torah [1], il commento settimanale al Pentateuco curato dal sottoscritto che vi terrà in compagnia per un anno intero. Ciò significa che ogni lezione va seguita una a settimana. Questa rubrica fa parte del progetto internazionale “Perle della Torah”.

Per accedere ai singoli libri della Torah, basta cliccare sui nomi sottostanti per essere indirizzati nella pagina di pertinenza. Ciascuna sezione avrà le sue parashot sia in formato video (caricate su Youtube) che in formato testuale: le video le ho interamente trascritte in PDF e potete scaricarle gratuitamente.

Ci tengo a dirvi che al materiale proposto non rivendico alcuna “proprietà”, perché il proprietario e fonte di ogni rivelazione è Dio. Quindi nulla ci/mi appartiene. Per cui sentitevi liberi di riutilizzare e diffondere il materiale proposto come preferite, purché non lo alteriate, non lo deturpiate e che il suo messaggio originale rimanga invariato; tuttavia, per questioni di correttezza è gradita la citazione della fonte qualora riutilizzaste il materiale proposto in altri siti o nelle vostre ricerche personali, specialmente se lo riutilizzate per tesi, libri, sermoni, articoli e interventi video e radiofonici.

PARASHOT SEFER BERESHIT (Genesi). La storia della Creazione dell’universo (cosmogonia) da parte del Dio di Israele e di come Egli scelse il popolo ebraico come Sua eredità e popolo di alleanza. Bereshit significa «in principio».
PARASHOT SEFER SHEMOT (Esodo). La storia della liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto. Il Decalogo (cioè i Dieci Comandamenti) e il patto dell’alleanza mosaica a Israele. Shemot singifnica «nomi».
PARASHOT SEFER VAYQRA (Levitico). Istruzioni dettagliate per l’antico sacerdozio su come Israele poteva avvicinarsi a Dio mediante i rituali nel mishkan (tabernacolo). VaYqrà significa «ed egli chiamò».
PARASHOT SEFER BEMIDBAR (Numeri). La storia di come Mosheh guidò l’errante popolo ebraico attraverso le lande desolate del deserto. Bemidbar significa, appunto, «nel deserto».
PARASHOT SEFER DEVARIM (Deuteronomio). Rinnovo o ripetizione (mishnàh) dell’alleanza mosaica con benedizioni per l’obbedienza ad essa e rispettive conseguenze per la disobbedienza. Devarìm significa «parole» (ma anche «azione») ed è indicato dagli ebrei come Mishnéh Torah, «Ripetizione della Torah».
  • CLICCA QUI per scaricare il mio frontespizio del Sefer Torah.

Pagina in aggiornamento. Ultimo aggiornamento il 31/08/2020 (Parashàh Ki-Tavò)

Note

[1] La parola Torah (תּוֹרָה) deriva dalla radice yarah che significa «scoccare una freccia» o «colpire il segno». Se usata correttamente la parola significa «insegnamento» o «istruzione». L’insegnamento è associato allo Spirito Santo, proprio come Dio insegnò a Mosheh di fare e dire (Es 4:15). Ed è chiaro che Yeshua, il nostro Messia, assunse il titolo di “Rabbi” e svolse gran parte del suo ministero come insegnante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.