Chi ha ucciso Goliath, David o Elchanàn?

Chi era Elchanàn? Il Talmud ci offre la risposta!
Chi era Elchanàn? Il Targum ci offre la risposta!

In 1Samuele 17 si dice che David uccise il gigante Goliath, ma in 2Samuele leggiamo che ad uccidere Goliath non fu David ma Elchanàn. Chi era questo Elchanàn e chi dei due ha ucciso Goliath?

Leggendo a prima vista 2Samuele 21:19, sembra che il verso voglia contraddire il conto di 1Samuele 17. In primo luogo è bene ricordare che la Bibbia è la Parola di Dio infallibile. Quindi, ogni volta che troviamo qualcosa che sembra essere una contraddizione, bisogna cercare delle informazioni che aiutano a comprendere meglio ciò che la Parola di Dio vuole dire. Sappiamo altresì che è stato lo Spirito Santo ad ispirare gli scrittori biblici, per guidarci e per insegnare; così bisogna credere in Dio sapendo che Egli ha conservato la Sua Parola, senza errori, e confidando che Egli rivelerà le risposte alle nostre domande difficili.
Adesso, diamo uno sguardo più da vicino alle possibili spiegazioni che interessano 2Samuele 21:19 cominciando con ciò che generalmente sappiamo per certo. La tradizione insegna che la Bibbia, in 1Samuele 17, dice che David uccise Goliath:

«Dall’accampamento dei Filistei uscì un campione di nome Goliath, di Gat, alto sei cubiti e un palmo» (1Samuele 17:4)

«Mentr’egli parlava con loro, ecco uscire dalle file dei Filistei quel campione, quel Filisteo di Gat, di nome Goliath, ripetendo le solite parole [bestemmie]; e Davide le udì» (1Samuele 17:23)

«[David] mise la mano in tasca, prese una pietra, la lanciò con la fionda e colpì il Filisteo in fronte; la pietra gli si conficcò nella fronte ed egli cadde con la faccia a terra. Così David, con una fionda e una pietra, vinse il Filisteo; lo colpì e lo uccise, senza avere spada in mano» (1Samuele 17:49-50)

In 2Samuele 21:19 e in 1Cronache 20:5 leggiamo di “un’altra” guerra con i Filistei che si rivelerà essere la stessa di 1Samuele 17. In queste nuove parentesi, la Scrittura nomina Elchanàn come uno che ha combattuto i Filistei uccidendo Goliath. Vediamo adesso le variazioni di questo versetto proposte dalle traduzioni di alcune versioni bibliche:

«Ci fu un’altra battaglia contro i Filistei a Gob; Elcanàn, figlio di Iair di Betlemme, uccise il fratello di Golia di Gat: l’asta della sua lancia era come un subbio di tessitori» (1Samuele 21:18 –  C.E.I.)

«Ci fu un’altra battaglia con i Filistei a Gob; ed Elhanan, figlio di Jaare-Oreghim di Betlemme uccise il fratello di Goliath di Gath; l’asta della sua lancia era come un subbio di tessitore» (1Samuele 21:18 – Nuova Diodati)

Le parole indicate in corsivo indicano che non sono presenti nei manoscritti del Codice Masoretico. Sono stati aggiunti dai traduttori della C.E.I. e della Nuova Diodati. Negli ultimi anni alcune Bibbie tradotte dai manoscritti della Septuaginta, hanno aggiunto “il fratello di” – tuttavia, la maggior parte delle traduzioni non contengono questa interpolazione. I traduttori sostengono che l’inserimento di queste parole deriva da un versetto di 1Cronache in cui si narra di Elchanàn con delle informazioni supplementari.

«Ci fu un’altra battaglia con i Filistei; ed Elchanàn, figlio di Iair, uccise Lami, fratello di Goliath di Gat, la cui asta della lancia era come un subbio da tessitore» (1Cronache 20:5)

Si noti che stavolta le parole “fratello di” non sono in corsivo, il che indica che sarebbero registrate nei manoscritti in lingua originale. La maggior parte dei biblisti che hanno studiato la storia, le cronache bibliche e le testimonianze archeologiche, credono che era il fratello di Goliath colui che Elchanàn uccise, quindi questa è una spiegazione ampiamente accettata. Tuttavia, però, ci sono altre spiegazioni. Una di queste emerge dal Targum in cui viene suggerito che Elchanàn – che significa “El è misericordioso” – è un altro nome di David, e Iair si riferisce a Iesse. Questa spiegazione suggerisce che Elchanàn era il nome originale di David e che il nome David gli era stato assegnato quando divenne re. Questa verità, purtroppo, non viene insegnata dai “liberi pensatori” come lo studioso Mauro Biglino, insegnando nei suoi libri e nelle sue conferenze che questa è una vera e propria discrepanza che farebbe passare la Bibbia per un libro non-sacro.

Ad ogni modo, altri suggeriscono che “Goliath” potrebbe essere un titolo e non un nome. In tal caso, non si può escludere la possibilità che sarebbero potuti esserci stati due combattenti di nome Goliath e che provenissero dalla stessa città, Gat. I casi di omonimia nella Scrittura sono molto frequenti, anche se, in questo “caso” è insolita la provenienza dalla stessa città. Troppa coincidenza?

Delle tre possibili spiegazioni, l’ultima è più improbabile mentre la seconda è discutibile. La prima spiegazione è quella più ampiamente accettata con la consapevolezza che il resoconto di 1Cronache fornisce ulteriori informazioni sul resoconto di 2Samuele. Questo viene visto in modo molto simile nel Nuovo Testamento, quando il contesto di un Vangelo offre ulteriori dettagli che in un altro Vangelo non vengono descritti. In questo caso possiamo dire che la Bibbia oltre che interpretare la Bibbia, Essa conferma Se Stessa.

Sarà quindi il lettore a decidere quale delle spiegazioni più corrisponde alle domande degli scettici. Basta ricordare che, come cristiani, non ci è dovuto comprendere appieno tutte le cose della Bibbia – almeno per il momento – ma ci si aspetta di avere fiducia in Dio e del messaggio che ha trasmesso agli uomini. Poiché il cristiano ha la consapevolezza che la Scrittura è divinamente ispirata e quindi infallibile – conservata come promessa di Dio – può credere a quelle cose che non potrebbe comprendere pienamente, confidando in Dio.

Cercate il Signore, come si può leggere e apprendere dalla Sua Parola e credere con fiducia che Egli rivelerà la verità nel nostro intimo:

«Apri i miei occhi, e contemplerò le meraviglie della Tua Legge» (Salmo 119:18)

«Se poi qualcuno di voi manca di sapienza, chieda da parte del donante Dio a tutti semplicemente e non rimproverante e sarà dato a lui. Chieda però con fede, niente dubitando; il infatti dubitante [lo scettico] è simile a un’onda del mare agitata dal vento e sollevata dal vento […]» (Giacomo 1:5-6)

Frontespizio del mio nuovo titolo editoriale. Uno schiaffo morale agli speculatori della Bibbia!
Frontespizio del mio nuovo titolo editoriale.
Uno schiaffo morale agli speculatori della Bibbia!

Estratto de Il Libro delle Non Contraddizioni – come rispondere a 45 Presunte Contraddizioni dell’Antico Testamento Primo Volume (Edizioni Stella di David, 2015), pp.114-116.

Leggi la seconda parte dell’articolo cliccando sul titolo qui sotto:

David uccise Goliath con la fionda o con la spada?

6 Risposte a “Chi ha ucciso Goliath, David o Elchanàn?”

  1. La domanda è: se in principio era il nulla, e Elohim creò il cielo e la terra vuota e informe immersa nell’oscurità, chi aveva creato le acque sopra le quali il ruach di Helohim aleggiava?

    1. Salve, dove è scritto che «in principio era il nulla»? La Genesi si limita a cominciare la sua storia dal “Principio” della creazione, cioè il principio della materia.
      Le acque sono state create insieme ai cieli, poiché i cieli biblici (shamàyim) sono composti da acque (mayim). Quindi è un errore affermare che le acque erano preesistenti, ma sono state create insieme ai cieli in qualità di oceano primordiale.

    1. Questo genere di approccio è tipico dei seguaci di Biglino. Ovvero attaccano la “persona” quando non sanno argomentare o affrontare un discorso da persone civili. Il patetico non sono io, ma chi fa le cose non mettendoci la faccia.

  2. Attenzione,

    commento rimosso perché non attinente all’argomento dell’articolo ed anche per la presenza di spam.

    L’Amministrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.