Adam, il figlio della “madre terra” | parte #2

Nell’articolo precedente si è parlato dell’origine di Adam e del significato di alcuni valori numerici che hanno caratterizzato i suoi anni di vita sulla terra. In questo secondo approfondimento, chiuderò la sezione dedicata al Patriarca in merito alla numerologia e al significato delle conosnanti da cui è composta la parola ebraica consonantica MD’ ‘adam

La parola Adam è composta da tre consonanti: alef, dalet e mem sofìt. L’alef, come si è detto nell’articolo precedente, vale 1 (o 1000), la dalet vale 4 e la mem sofìt vale 40. Il valore numerico complessivo è quindi 45, la sua sintesi è 9 (4 + 5 = 9). Il numero 45 è un numero straordinario, in quanto è il valore numerico della parola completa Yad He Waw He, cioè il nome completo scritto a parole delle 4 consonanti che compongono il Tetragramma (YHWH), il nome di Dio, Yahwéh: 1 + 5 + 6 + 1 + 6 + 1 + 5 + 4 + 6 + 10 (da destra verso sinistra) = 45. Vediamo come il nome stesso di Dio si riflette nel valore numerico del nome Adam, creato betzelém ‘Elohìm «in rappresentazione di Dio». Il numero 45 indica che l’uomo è il «rappresentante» di Dio sulla Terra. La sintesi 9 è un riferimento alla perfezione moltiplicata per sé stessa: 3 x 3 = 9 (l’ho ampiamente spiegato nello studio a cui sto lavorando e che pubblicherò gratuitamente non appena sarà tutto pronto).

La lettera alef ha per significato «bue» in relazione alla sua forza e per estensione esprime in concetto di divinità. La lettera dalet ha per significato «porta», cioè ingresso o uscita. La lettera mem (che sia semplice o sofìt non ha importanza) ha per significato «acqua». Il significato di ‘adam espresso dal significato delle sue consonanti può essere riassunto in: «la forza della divinità è una via che conduce all’acqua», l’acqua della vita (Apocalisse 21:6; 22:1,17). Dio non solo è «forte» (alef) ma è anche la «via» (dalet) che conduce alla «vita» (mem). Il nome Adam esprime in modo eloquente il brano di Giovanni 14:6 – «Io sono la via (dalet), la verità e la vita (mem); nessuno viene al Padre (‘alef) se non per mezzo di me».

2 Risposte a “Adam, il figlio della “madre terra” | parte #2”

  1. Possiamo quindi dire che fin da Genesi viene annunciato o descritto il Cristo? In realtà la domanda che mi è sorta va più in là di questa, ma non so come esprimerla con le parole giuste quindi me la tengo per me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.